Fichimori, il Negroamaro da bere freddo

Tormaresca è un’azienda vinicola del gruppo Antinori, leader italiano del settore vino. Tormaresca nasce e diventa ben presto il punto di riferimento per il Sud per il gruppo Antinori, con sede a Minervino Murge ed altre tenute in tutta la Puglia si distingue per produzioni ottenute con vitigni autoctoni pugliesi ed alcune etichette ottenute da vitigni internazionali.

il Fichimori è un Negroamaro atipico, infatti è il primo vino rosso d’Italia che esprime il meglio di sè se servito freddo, la cosa può sembrare strana e insolita per un vino rosso, solitamente sono i bianchi a necessitare di basse temperature di servizio.

Un vino nato e studiato per il periodo estivo, con il caldo infatti il consumo di vino rosso cala drasticamente visto le spesso elevate gradazioni, il corpo e la struttura di vini rossi, specie quelli del sud.

Fichimori, invece, grazie alla macerazione a freddo delle uve, da cui vengono estratti soltanto aromi, colore (poco) e componenti polifenoliche morbide, ha la caratteristica di una bocca decisamente fresca e morbida, dalla piacevolissima beva con profumi di viola, ribes, lampone e pepe rosa. Ottimo dall’aperitivo, passando per primi piatti poco strutturati a finire con carni bianche e pesce con o senza pomodoro. Fantastico anche da sorseggiare da solo durante le calde serate estive.

Back to Top